Rivetti e Ribattini

Rivetti e Ribattini, a Saronno

Siamo professionisti nel settore dal 1967. Lavoriamo utilizzando esclusivamente i migliori materiali, curando il ciclo di produzione nella sua interezza, dalla materia prima alla spedizione.
Disponiamo di rivetti semiforati in diversi materiali a seconda delle esigenze, sia nei formati standard UNI-DIN a testa bombata, cilindrica o svasata, che su disegno. I nostri rivetti a strappo e autofilettati sono disponibili sia in materiali e formati standard che a disegno. A magazzino disponiamo anche di rivetti autofilettanti in ferro grezzo o tropicalizzato, per necessità specifiche del settore automobilistico.
I Ribattini sono anch'essi disponibili nei formati standard UNI-DIN a testa svasata, bombata o cilindrica, anche per i piccoli quantitativi, sia quelli realizzati appositamente su disegno in vari materiali a seconda delle necessità.
Per ulteriori informazioni, chiamaci al 02 9600569!

Rivetti semiforati

I rivetti semiforati hanno lo scopo di mantenere uniti fra loro diversi elementi: vengono applicati per ribaditura, così che l'orlo della parte forata si allarghi e trattenga saldamente diversi spessori. Per questo motivo trovano impiego in molti settori industriali, dall'automobilistico, al meccanico, a quello dell'utensileria, fino all'arredamento e alla bigiotteria. A magazzino disponiamo di una vasta gamma di rivetti semiforati, sia nei formati standard UNI-DIN a testa bombata, cilindrica o svasata che su disegno, e in tutti i materiali: ferro, per i rivetti più economici, acciaio inox per gli impieghi in condizioni a rischio di ossidazione, alluminio per particolari esigenze di leggerezza, rame per mantenere la conducibilità elettrica ed evitare la ruggine, e ottone per particolari risultati estetici, come richiesti ad esempio nel settore della rubinetteria.
progettazione e realizzazione minuteria
rivetti

Ribattini

Nel settore automotivo, ma anche in quello meccanico più tradizionale, o in quello dell'arredo urbano o del ferro battuto, i ribattini massicci svolgono una funzione essenziale negli assemblaggi di parti diverse. Per migliorare la presa effettuata sulle parti da trattenere, spesso sono dotati di un'apposita godronatura sotto testa, ossia di una zigrinatura che evita la rotazione a vuoto del ribattino stesso e mantiene quindi più saldamente insieme i diversi spessori; i ribattini sono inoltre disponibili, nel caso di materiali con fori di diverse dimensioni, anche a doppio e triplo gambo. I formati disponibili a magazzino sono sia quelli standard UNI-DIN a testa svasata, bombata o cilindrica, anche per i piccoli quantitativi, sia quelli realizzati appositamente su disegno; i materiali sono tutti quelli normalmente utilizzati, quindi il ferro, l'acciaio inox, l'alluminio, ma anche il rame e l'ottone.

Rivetti a strappo e autofilettanti

Utilizzati per assemblaggi di proporzioni più ridotte rispetto ad altri casi industriali, e applicati non con l'uso di grossi macchinari ma con una semplice pistola apposita, che rende l'assemblaggio molto semplice, i Rivetti a strappo sono essenziali laddove si debba operare in ambienti ciechi, nei quali non si ha possibilità d'accesso a entrambi i lati del pezzo. Sono composti di un chiodo e di una boccola; mentre la seconda trattiene, il primo viene utilizzato per aggrappare, e tranciato automaticamente a misura così da non emergere dal pezzo. Oltre ai settori classici come quello automobilistico e dell'utensileria, dove per esempio trovano impiego nella fabbricazione delle pinze, hanno particolari ambiti di applicazione, come la lattoneria, dove modelli appositi a chiodo in ottone vengono utilizzati per le grondaie.
I rivetti autofilettanti sono invece utilizzati per garantire un eccellente livello di tenuta. La loro caratteristica è quella di presentare, all'esterno, una particolare lavorazione elicoidale, che li fa aggrappare con maggior forza ai pezzi; fra gli utilizzi tipici c'è l'applicazione di targhette alle macchine utensili.
A completare il quadro ci sono poi gli inserti filettati, che svolgono la doppia funzione di trattenere insieme spessori diversi e permettere l'avvitamento di un pezzo nel foro passante appositamente filettato; gli inserti filettati sono normalmente sfruttati nell'industria del mobile o automobilistica.
Sia i rivetti a strappo che i rivetti autofilettanti sono disponibili a magazzino, in tutti i formati e materiali standard (quindi acciaio inox o zincato, alluminio, rame, ottone), o realizzabili su disegno; disponiamo anche di modelli anodizzati, ermetici o verniciati. Per le particolari applicazioni nel settore automobilistico, disponiamo anche di rivetti autofilettanti in ferro grezzo o tropicalizzato, come da tabella UNI 7346-74.
spedizione minuteria metallica

Per un preventivo gratuito, chiama lo 02 9600569!

Share by: